Attività

Giochi e attività educative per bambini a Sassari

Autorizzato e convenzionato con il Comune di Sassari, l'Asilo Nido Paperopoli propone attività ricreative ed educative per l'infanzia. Tre i principali obiettivi: il benessere del bambino, regole del vivere sociale e gestione delle emozioni, apprendimento tramite il gioco. La struttura è dotata di un ampio spazio esterno attrezzato con giochi per i bambini. Tra i servizi offerti: attività ricreative, giochi e iniziative educative e sociali per bambini, nonché un servizio di mensa interno con menù diversificato secondo le diverse fasce d'età.  Situato nel centro della città, il Viale Italia 1/F, l'asilo ospita 38 bambini, dal lunedì al venerdì, dalle 7:30 alle 17:00.

Obiettivo 1:
Il benessere del bambino

La Relazione Affettiva, il Sostegno Emotivo e l'Organizzazione sono i perni sui quali poggia tutto il nostro progetto educativo. Il compito dell’educatore consiste per prima cosa nel garantire al bambino uno stato di benessere costante, sia dal punto di vista fisico sia dal punto di vista emotivo, in secondo luogo consiste nello stimolare l’apprendimento del bambino attraverso esperienze nuove e significative, valutando costantemente la predisposizione del bambino in ogni momento della giornata. Per raggiungere tale benessere e serenità, lavoriamo da una parte sulla relazione affettiva e sul sostegno emotivo dei bambini e dall'altra sulla organizzazione della giornata secondo orari e rituali sempre uguali. In questo modo la giornata viene vista dai bambini come una sequenza di “eventi” e questo li rassicura che, seguendo ogni giorno il medesimo percorso, ritroveranno la strada di casa. Inoltre i rituali sono delle forme di gioco che aiutano i bambini a essere coinvolti in ogni momento della giornata e sono finalizzati al raggiungimento delle prime autonomie e al rafforzamento della fiducia in sé stessi. I principali rituali proposti sono: il gioco dell'appello, l'aiutante a tavola, il gioco del lavaggio delle manine, il gioco del “cosa abbiamo mangiato oggi?”, l'aiutante dei ciucci, l'aiutante della carta igienica, il gioco del “Farci belli” in preparazione del ricongiungimento.
bimbi che giocano con la sabbia
bambini che giocano

Obiettivo 2:
Regoline ed emozioni

Altro importante traguardo riguarda le semplici regoline del “vivere sociale” che consentono ai bambini di giocare serenamente con gli altri, di condividere giochi e attività, di rispettare gli altri bimbi e imparare che “non esisto solo io al mondo”. Facciamo un bellissimo lavoro sulle emozioni con lo scopo di condurre i bambini alla scoperta dei sentimenti che vivono quotidianamente. È importante che i bambini conoscano i colori, i nomi degli animali, le canzoni, ma è altrettanto importante che riconoscano come si chiama quello che ognuno di loro sente. Per i bambini, infatti, risulta difficile dare un nome a qualcosa che non esiste in quanto non è tangibile. Noi riteniamo importante, in qualità di adulti/educatori, di potenziare il linguaggio delle emozioni, per riconoscerle e comunicarle all’altro, e soprattutto individuare delle strategie per gestirle (soprattutto quelle negative). 

Obiettivo 3:
Apprendere tramite il gioco

Nella stesura del progetto educativo abbiamo individuato delle macro aree di attività: tutte le attività da noi proposte rientrano in queste aree che rappresentano i diversi ambiti entro i quali il bambino, giocando, apprende, si esprime, conosce, sperimenta, scopre sé stesso e gli altri stabilendo relazioni significative:
  • Attività musicali: canzoncine mimate e cantate, strumentini musicali, baby dance;
  • Attività sporchevoli: manipolazione e grafico pittorico;
  • Attività legate allo sviluppo del linguaggio: lavoreremo sulla comprensione e l'arricchimento delle parole conosciute dai bambini attraverso l'uso di immagini, libretti e canzoncine;
  • Attività legate allo sviluppo dell'attenzione e della concentrazione: alcuni esempi sono le costruzioni, i travasi, il cestino dei tesori e i giochi sensoriali in genere, il gioco euristico, gli incastri in legno, i giochi di conoscenza del mondo (i colori, i mezzi di trasporto, l’abbigliamento, i fenomeni atmosferici …). Queste attività favoriscono lo sviluppo delle abilità matematico-logico-strategiche, la conoscenza del concetto di quantità e misura, la capacità di porre in relazione logica, l’evoluzione della sensibilità percettiva e in generale la conoscenza delle cose con i perché;
  • Attività simboliche: il gioco degli accessori e della casetta, del supermercato, della cura delle bambole;
  • Attività motorie e psicomotorie: la sperimentazione e l’esplorazione dello spazio di gioco senso motorio e delle diverse possibilità di movimento, utilizzo di diversi materiali, evoluzione del gioco simbolico.
bimbi che giocano con l'uva
Per maggiori informazioni chiamate lo +39 079 239988
Share by: