La Relazione Affettiva, il Sostegno Emotivo e l'Organizzazione sono i perni sui quali poggia tutto il nostro progetto educativo. Il compito dell’educatore consiste per prima cosa nel garantire al bambino uno stato di benessere costante, sia dal punto di vista fisico sia dal punto di vista emotivo, in secondo luogo consiste nello stimolare l’apprendimento del bambino attraverso esperienze nuove e significative, valutando costantemente la predisposizione del bambino in ogni momento della giornata. Per raggiungere tale benessere e serenità, lavoriamo da una parte sulla relazione affettiva e sul sostegno emotivo dei bambini e dall'altra sulla organizzazione della giornata secondo orari e rituali sempre uguali. In questo modo la giornata viene vista dai bambini come una sequenza di “eventi” e questo li rassicura che, seguendo ogni giorno il medesimo percorso, ritroveranno la strada di casa. Inoltre i rituali sono delle forme di gioco che aiutano i bambini a essere coinvolti in ogni momento della giornata e sono finalizzati al raggiungimento delle prime autonomie e al rafforzamento della fiducia in sé stessi. I principali rituali proposti sono: il gioco dell'appello, l'aiutante a tavola, il gioco del lavaggio delle manine, il gioco del “cosa abbiamo mangiato oggi?”, l'aiutante dei ciucci, l'aiutante della carta igienica, il gioco del “Farci belli” in preparazione del ricongiungimento.