Laboratori

Tanti laboratori e attività educative per bambini a Sassari

Situato nel centro di Sassari, in Viale Italia 1/F, l'Asilo Nido Paperopoli offre un ricco programma di formazione educativa per bambini. Oltre a disporre di un'ampio spazio esterno attrezzato con giochi per bambini, la struttura vanta un personale altamente qualificato che gestisce i programmi educativi: attività ricreative, laboratori per bambini e per le intere famiglie. Infine, lo spazio garantisce un ottimo servizio di mensa interno certificato, per garantire qualità e sicurezza.

Progetto "Inglese al Nido"

L’idea di inserire un laboratorio di Inglese all’interno della nostra programmazione nasce dalla considerazione che la prima infanzia è un momento particolarmente favorevole per l’apprendimento del linguaggio e di conseguenza anche per l’acquisizione di una seconda lingua. Il laboratorio di Inglese nasce con l’obiettivo di mettere il bambino a contatto con un codice linguistico diverso da quello materno, favorendo la familiarizzazione con lo stesso e con i suoni che lo contraddistinguono e promuovendo un approccio sereno e positivo alla seconda lingua affinché ne derivi un’esperienza stimolante, piacevole e gratificante in un’ottica di puro gioco e divertimento.
La finalità ultima del progetto è essenzialmente quella di ottenere un buon livello di sensibilizzazione nei confronti della seconda lingua, rispettando l’interesse e le capacità di ogni singolo bambino senza voler forzare alcun risultato.
La metodologia utilizzata seguirà due strategie che procederanno parallelamente.
La prima è quella del cosiddetto “learning by doing” ovvero apprendere facendo: l’educatrice esprimendosi in Inglese durante lo svolgimento delle varie attività quotidiane e nei momenti delle consuete routines, consentirà ai bambini di associare gradualmente le azioni alle parole in lingua inglese senza passare tramite la consueta traduzione.
La seconda strategia consisterà invece nello svolgimento di attività più strutturate, che si integreranno e saranno in linea con la programmazione più ampia del nido. Un personaggio guida accompagnerà i bambini in questo viaggio linguistico spensierato e divertente e inviterà i bambini a radunarsi attorno a un cerchio (circle time) per cantare la canzone del benvenuto e dare così il via all’attività in Inglese. Gli argomenti che verranno trattati saranno i saluti, i colori, i numeri, le emozioni, le stagioni, la famiglia, le parti del corpo, gli animali, il cibo. Verranno affrontati attraverso attività che toccheranno le diverse aree di esperienza:
  • motoria - musicale: canzoni, filastrocche mimate e i giochi di movimento saranno il fulcro dell’attività poiché permettono di trasportare la melodia della lingua attraverso la musica e poiché gli stimoli dell’apprendimento riscuotono maggior successo se passano attraverso il corpo. Verranno proposti tramite CD musicali all’occorrenza accompagnati da strumenti musicali, gesti e sequenze mimate;
  • linguaggio e drammatizzazione: utilizzeremo semplici libri illustrati in lingua inglese, flash – cards e marionette con cui racconteremo brevi storie;
  • sensoriale: giocheremo ed esploreremo con il nostro corpo materiale di diverso tipo, talvolta utilizzando la “surprise box” (scatola magica o delle sorprese) dove esso verrà riposto suscitando la curiosità dei bambini e stimolando i cinque sensi;
  • cognitiva: proporremo giochi che favoriscano l’uso del pensiero simbolico quali giochi del “far finta di” e giochi di trucco e travestimenti.

Laboratorio Musicale

Il laboratorio musicale è un percorso sonoro/musicale che aderisce al progetto “nati per la musica” svolto da Cristina Cherosu .
L'esplorazione sonoro-musicale al nido è uno strumento per conoscere il sé e poterlo esprimere, comunicare con gli altri e relazionarsi al meglio con l'ambiente.
Rendere il bambino sensibile alla musica è un modo valido per potergli far raggiungere obiettivi importanti, che non sempre riescono ad essere attivati dal linguaggio verbale.
La musica per il bambino rappresenta una grande fonte di interesse e coinvolgimento sia sensoriale che motorio. Già in vita intrauterina il feto interpreta l'ascolto musicale con l'impulso a muoversi e in seguito alla nascita ha la possibilità di sperimentare la propria voce con l'utilizzo di espressioni chiamate “baby talking”.
Il ruolo delle educatrici è quello di accentuare l'individualità del bambino per poter favorire la conoscenza di sé stessi e degli altri bambini.

Obiettivi del progetto:
  • intuire la provenienza del suono e seguirlo con il movimento;
  • sperimentare e riconoscere i più famosi strumenti musicali;
  • acquisire la consapevolezza della voce e della corporeità;
  • aumentare i temi di ascolto e concentrazione.

Per saperne di più sui servizi del nostro nido chiamate lo +39 079 23998
Share by: