Una giornata al nido

Il contesto educativo e formativo del nido per l'infanzia di Sassari 

L'Asilo Nido Paperopoli di Sassari cura con attenzione e professionalità, garantita da un personale altamente qualificato, la programmazione educativa del bambino. L'organizzazione dei tempi e degli spazi è scandita da una ritualità nel susseguirsi di attività ricreative e laboratori, fondamentale per il bambino nelle prime fasi dell'apprendimento. 

Routine

La giornata al nido è scandita da vari momenti/attività. Si creano delle ritualità (stessi orari, stesse modalità, stessi riferimenti) indispensabili per garantire al bambino la certezza del susseguirsi dei vari momenti della giornata, a conclusione della quale arrivano i genitori.
bimbi che cercano funghi
bambini che annaffiano piante

Centralità e creazione dei contesti

La programmazione educativa, l’organizzazione dei tempi e degli spazi si basa sulla centralità del bambino, considerato come soggetto attivo e competente. Il nostro compito non è quello di insegnare o di far acquisire al bambino delle abilità o di fornirgli delle conoscenze, ma è quello di far scaturire i suoi bisogni, le sue scoperte, da situazioni aperte, dove il bambino si muove liberamente, e da contesti curiosi e motivanti che stimolino le sue capacità cognitive, affettive e di relazione. Le giornate sono scandite da giochi all'aria aperta, attività ricreative, laboratori e corsi teatrali per bambini.
Attività e laboratori coprono tutte le aree di maggiore interesse (divisi per fascia d’età): motoria, manipolativa, espressiva, linguistica. Alcuni laboratori in corso previsti dalla programmazione sono:
  • laboratorio musicale
  • laboratorio di trucco e del travestimento
  • laboratorio del colore/sensoriale
  • laboratorio della narrazione e dell’espressione
  • laboratorio di motricità e danza dolce.
Per maggiori informazioni chiamate lo +39 079 239988
Share by: